Enrico Biffi – Sogno
Non cercare di realizzare Sogni ma progetti, lascia che il Sogno resti tale per non ucciderlo, la morte del sogno è, infatti, la Realtà.
Non cercare di realizzare Sogni ma progetti, lascia che il Sogno resti tale per non ucciderlo, la morte del sogno è, infatti, la Realtà.
Stesi per terra, inghiottiti da un vortice, stesi per terra, aspettando di sprofondare, stesi per terra, in mezzo a tutta questa “merda”, cercando una spiegazione, cercando un perché, sentirsi come alice nel paese delle meraviglie, in contrasto tra sogno e incubo, è profonda, la realtà del bianconiglio. Ci rialziamo in piedi, siamo sognatori ad occhi aperti, ci camminiamo dentro ai sogni, sogniamo da svegli. Torniamo stesi per terra, è bella la vita, dentro un sogno!
La vita è un rincorrere sogni evanescenti, ma senza di essi sarebbe un vuoto d’anima.
Segui sempre i tuoi sogni e cerca di realizzarli. E la vita ti insegnerà a viverli.
Privarsi della libertà equivale a mortificare la propria essenza dell’essere. Forse per questo adoperiamo la fantasia, i sogni, l’illusione. È come se con i pensieri riuscissimo ad annientare l’infondata paura di esistere, non essendo in grado di abbandonare le nostre fragilità. Ci manca la forza necessaria per aggrapparci alla vita stessa e riuscire a spiccare il volo, pur rimanendo intrappolati a terra, in una ragnatela di pure emozioni.
Non c’era nessuna risposta, altro che quella che la vita dà a tutte le questioni più complicate. E la risposta è questa: bisogna vivere secondo le necessità della giornata, cioè, dimenticare. Dimenticare nel sogno non è più possibile, almeno finché venga la notte: impossibile ora tornare a quella musica che cantavano le donne-ampolle; dunque bisogna dimenticare nel sogno della vita.
L’ultima illusione è la convinzione di avere perso ogni illusione.