Francescopaolo Calciano – Frasi in dialetto
La fantasia conserva le immagini sensibili, la memoria ce ne dà il possesso permanente.
La fantasia conserva le immagini sensibili, la memoria ce ne dà il possesso permanente.
Natu o non natu di magghju spigatu.Nato o non nato di maggio spigato (si riferisce al grano).
Chirurgia plastica: la donna oggi se sa che va scoperta, anche perché, quanno che la conosci, comunque rimane un mistero, be, ora te tocca toccarla, pure, pe vedè se c’è rimasto quarcosa de vero.
*Apres a la neuit a-i ven ‘l dì.Dopo la notte ritorna il dì.
U friddu d’avannu mai mu ricoddu da stamanera,Puru lu tempu cancia bannera,cotima oggi non si ni po pigghiari i nudda maneramagari a genti vota bannera.Passiannu passiannu intra o paisiscuti e vecchi chi parrunu buciannututtu chistu è u friddu d’avannu?E cumincia un discussu a so manerachi quann’era figghiolu macari c’era,dugna cunsigghi comu nun saggiudicennu mi n’chiani pi doc’ammuntiquannu n’chiani dammi un passaggiuma n’ta so menti maciniapassa lu focu e io spettu a tia…
Il male morale è il peccato, proprio delle creature ragionevoli, in quanto dotati di libero arbitrio. Non che il libero volere, dono di Dio, sia un male; è un bene: Dio ha voluto l’uomo libero perché essere spirituale. Cattivo è l’uso noi facciamo del libero arbitrio.
“Sang ‘e marcepisato si è cristiano; si è animal ass ‘o pasc”Ogni tipo di attenzione se è una persona; se è un animale lascialo pascolare.