Giacomo Bresciani – Ateismo
Dio: la più grande invenzione dell’uomo.
Dio: la più grande invenzione dell’uomo.
L’ingenuità del credente medio è disarmante… egli crede di aver scelto con la propria testa…
L’ateismo, per me, non è un risultato, e tanto meno un avvenimento – come tale non lo conosco: io lo intendo per istinto. Sono troppo curioso, troppo problematico, troppo tracotante, perché possa piacermi una risposta grossolana. Dio è una risposta grossolana, un’indelicatezza verso noi pensatori – in fondo è solo un grossolano divieto che ci vien fatto: non dovete pensare!
Spesso mi ritrovo a pensare perché in un mondo in pace ci siano ancora guerre. Le guerre si sono fatte, e si fanno, per svariati motivi, ma quello che mi colpisce di più è che spesso le religioni siano la causa di tutto questo. Chi è quel Dio che così comanda?
Uccide più intelletti la mediocrità che la follia.
Anche se un giorno la scienza riuscisse a spiegare tutto, ci sarebbero comunque credenti in…
“Dio” è solamente una menzogna nella mente dei despoti, degli stolti e dei folli… Tu a quale categoria appartieni? Io preferisco la libertà in un’insensatezza terrena all’eterna sudditanza verso il nulla.