Giacomo Leopardi – Vita
Non si vive al mondo che di prepotenza.
Non si vive al mondo che di prepotenza.
Ognuno di noi pensa di saperne più dell’altro, ognuno di noi crede di operare meglio dell’altro. Evitiamo questi “sforzi”, c’è qualcuno che già sa tutto!
Non voglio più muovermi finché non avrò un paio d’ali.
“È tenero essere timidi” “no, essere timidi non è tenero, essere timidi fa schifo. Ti fa perdere un sacco di occasioni; hai sempre paura, paura di essere giudicato, paura di non piacere, paura di non essere accettato; hai sempre l’impressione che le persone stiano parlando male di te; hai sempre un sacco di rimorsi, rimpianti; hai sempre paura di disturbare; hai sempre paura di fare ogni cosa perché ti sembra sempre che le cose che fai siano sbagliate; hai paura di sbagliare; hai timore anche nel dire una semplice parola, nel fare un solo passo; e tutto questo non è tenero, tutto questo fa schifo.”
La vita a vent’anni scorre senza la paura di invecchiarecome l’acqua di un ruscello scorre senza paura di evaporare.
Ogni giubilo eccessivo nasce sempre dall’illusione di aver trovato nella vita qualcosa che è impossibile trovarvi, e cioè la pacificazione definitiva del tormento.
Nel mondo dei sentimenti gli amici sono come le stelle: alcune cadono, altre perdono luce e importanza, ma sono certa che tu brillerai sempre e non cadrai mai!