Giulio Castronovo – Guerra & Pace
Nella battaglia fra prepotenti vince sempre il più idiota.
Nella battaglia fra prepotenti vince sempre il più idiota.
Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta.
Io non mi considero un vero partigiano, io ero una staffetta.
Mille volte in guerra aveva affrontato la morte alla luce del sole. Ora una paura sconosciuta e ben maggiore lo spingeva a strisciare nel buio. La paura di essere stato dimenticato. Non c’è nulla di più terribile per l’uomo.
Se deve esserci un conflitto che sia ai miei tempi, che mio figlio possa vivere in pace.
Chi di sé fa re del proprio orto, a brandir lo scettro altrove avrà indubbio…
Com’è possibile che un uomo desideri andare in guerra, sognare di combattere e sparare, avere come unico desiderio quello di uccidere un altro uomo che nemmeno conosce? Dimmi Dio… com’è possibile? Hey, parlo con te! Esigo una risposta! Ne ho diritto…