Ilaria Pasqualetti – Frasi d’Amicizia
Amico non è colui che ti cerca sol quando ha bisogno, ma soprattutto colui che ha voglia anche di farti un semplice saluto quando non ne ha.
Amico non è colui che ti cerca sol quando ha bisogno, ma soprattutto colui che ha voglia anche di farti un semplice saluto quando non ne ha.
Le braccia conserte, un incrocio di difesa, l’una sorregge l’altra, sono uno scudo, io non attacco, ma mi difendo.Il mio attacco e nello stesso tempo una resa è l’abbraccio: incrociamo le nostre braccia l’uno dietro la schiena dell’altro, e facciamoci scudo, per me e per te.
Nel cuore delle persone deve esserci più di in posto a sedere. Perché mentre si tiene stretto chi si ama, si sta ad ascoltare chi ci vuole bene.
Rido, scherzo, sembro sempre allegra e spensierata, non mi piace essere compatita e cercata per essere consolata, mi piace dare sempre l’impressione di quella che se ne fotte di tutto e tutti, metto solo una maschera per proteggermi e per non far preoccupare chi ho vicino e solo io sò cosa ho dentro, correndo anche il rischio di essere giudicata, ma lo accetto e vado avanti, perché chi giudica dall’apparenza conoscendomi vuol dire che non ha capito nulla di come sono fatta, e per me può andare a quel paese.
La solitudine è un passaggio obbligato per scoprire l’amicizia.
I veri amici non chiedono “come stai?”, “come va?”, gli amici veri donano se stessi e basta, senza pretendere niente, né essere mai invadenti; ci si rispetta nelle diversità, magari li vedi raramente perché sono lontani o perché ognuno vive la propria vita e se così non fosse non sarebbe amicizia ma dipendenza.Nell’amicizia non si chiedono né si fanno favori, i veri amici comprendono le situazioni, e se è giusto ed è necessario, diventano l’aiuto dell’altro.I veri amici rispettano gli spazi e la libertà, non vanno via né rimangono, semplicemente sono presenti oltre la distanza, oltre la vicinanza, oltre il tempo… è possibile non sentirsi e non vedersi perché essere amici significa essere gli uni per gli altri come acqua che innaffia un fiore per non farlo morire.
Che pensino pure tutto il male possibile di me, io so che chi veramente ha sentito dentro di se chi sono, non darà adito alla polvere di posarsi su di se!