José Ortega y Gasset – Paura & Coraggio
Col complicarsi dei problemi, si vanno perfezionando anche i mezzi per risolverli.
Col complicarsi dei problemi, si vanno perfezionando anche i mezzi per risolverli.
Le cose che possono sembrare le più ardimentose e ardue spesso ci fanno credere di essere incapaci di farle. Perdiamo giorni, ore, minuti lamentandoci della difficoltà di alcune cose e che quelle cose forse non fanno per noi. Ma in realtà nel momento in cui smettiamo di sentirci incapaci e iniziano a fare le cose, a capirle, ci meravigliamo di come esse possano diventare cosi chiare se solo ci fossimo fermati molto prima. Spesso anche vivere le paure molto Forti richiede coraggio, ma si ha più coraggio vivendo e camminando insieme alla paura, piuttosto che stare fermi ad aspettare che essa vada via. Un po come quando piove. Hai due possibilità: o fermarti e aspettare che smetta di piovere, o aprire un ombrello e camminare sotto la pioggia.
Quando quasi tutto quello che ti circonda è follia, l’unica cosa che puoi fare è aggrapparti forte alla verità e non mollare mai, neppure quando ti sembra di non avere più forza nel cuore.
I cambiamenti non devono spaventare.
Ci sono persone speciali che sanno darti coraggio, anche se hanno più paura di te.
Se vuoi stare dalla parte del sicuro non farai mai niente.
I giovani avevano poco coraggio, si guardavano tra di loro, come pecore che seguivano il proprio pastore, un Dio da qui pendevano le loro labbra e quando un fulmine cascava nella loro terra, correvano impauriti, verso il nulla più totale. Al ritornar del sole, ognuno era solo, lontano da gli altri, ognuno ora era una pecora vuota senza anima, che sarebbe morta di fame tra le terre aride.