Marco Ghidoni – Società
Che strane certe persone, quando si sentono se stesse assomigliando ad altre.
Che strane certe persone, quando si sentono se stesse assomigliando ad altre.
Bisogna aver vissuto in una piccola città per sapere come i congegni della società vi giochino allo scoperto e fino a che punto i drammi e le farse della vita pubblica e privata vi siano messi a nudi.
Lo sanno in troppi che soldi e potere fanno bello ogni mestiere.
“Carne cavallo: Nas sequestrano 26 ton bovino macinato.” Fermato ad un posto di blocco un sospetto – un uomo bianco di mezza età, che ha successivamente ammesso di essere un dirigente di un noto partito politico – con in groppa un fantino del Palio di Siena. Sono in corso ulteriori indagini per illecito “maneggio” (di contante).
I seguaci della rivoluzione, sono quelli che pensano ed agiscono.
È oramai da tempo che la nostra società giudica le persone per come si vestono, per la musica che ascoltano, per le preferenze sessuali. È oramai da tempo che le persone vengono sempre più criticate per quello che appaiono e sempre meno amate per quello che sono.
La borghesia non è in grado di rimanere ancora più a lungo la classe dominante della società e di imporre alla società le condizioni di vita della propria classe come legge regolatrice. Non è capace di dominare, perché non è capace di garantire l’esistenza al proprio schiavo neppure entro la schiavitù, perché è costretta a lasciarlo sprofondare in una situazione nella quale, invece di esser da lui nutrita, essa è costretta a nutrirlo. La società non può vivere più sotto la classe borghese, vale a dire la esistenza della classe borghese non è più compatibile con la società.