Publilio Siro – Amico
Se tu abbia un amico, o solo uno che tale si dice, te lo chiarirà la sventura.
Se tu abbia un amico, o solo uno che tale si dice, te lo chiarirà la sventura.
Un vero amico è come il cielo. Gli si confidano sogni, speranze, delusione, segreti, gli si dicono cose che sono parte di te. È capace di ascoltarti anche per ore senza mai dire niente poi agli altri. Sa farti rallegrare con un po’ di sole e sa farti sognare con le stelle. Un vero amico è come il cielo, non delude mai.
Il posto giusto di un amico é di essere dalla tua parte quando sei nel torto.
Quando non c’è più rimedio è inutile addolorarsi, perché si vede ormai il peggio che prima era attaccato alla speranza. Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa. Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a se stesso.
La vita ci pone davanti a dilemmi sin dall’infanzia.Batman o Spiderman;con o contro i prof;tecnico o liceo;Scuola o Ragazza;Lavoro o Passione;ma c’è una persona che rimane fissa al nostro fianco da Spiderman al lavoro…è l’amico e se non vi fosse lui qualsiasi tua scelta parebbe inesorabilmente sbagliata.
Un vero amico non dimentica mai di dirti che ti vuole bene e di dimostrartelo.
Gli amici sono coloro che ci donano le ali per volare nei momenti in cui ci siamo dimenticati come si vola.