Rosita Matera – Frasi sulla Natura
Settembre è il velo rosa del cielo che riempie di delicatezza il volto ebbro dell’estate.
Settembre è il velo rosa del cielo che riempie di delicatezza il volto ebbro dell’estate.
Goccia dopo goccia si riempie il vaso fino all’orlo, sorriso dopo sorriso si riempie la mente fino alla gioia.
Loro hanno allontanato le armonie, loro hanno incendiato i boschi di quest’Isola e bombardato mare e montagne, loro hanno avvelenato l’acqua. Il fiume era cristallo vivo, ora è fiele giallastro. Il bosco degli eucalipti è un deserto di cenere, i pesci dello stagno muoiono boccheggiando con le branchie strangolate dall’alga velenosa, il vento porta l’odore della loro putrefazione. La terra vuole difendersi, e chiede aiuto. Siamo rimasti solo noi ad ascoltarla. E io ho deciso: per salvare la terra, bisogna aiutare gli uomini nel loro sogno di autodistruzione.
Come l’erba che germoglia,cresce senza far rumore,ama il giorno della pioggia,S’addormenta sotto il sole.
Quando si cerca di mutarsi l’essere estirpando il sangue e la natura da altri, impastare carne e spirito nell’inferno scatenato per la propria avidità e invidia, il lievito non evita il crollo e l’aquila non può volare.
Solo il fiore sbocciato frettolosamente, e con la natura avversa verso di esso, è il più bello, e più profumato di qualsiasi altro.
Tutto ciò che accade attorno a noi è fonte di insegnamento. Anche il sole, ogni volta che sorge e tramonta, ci fornisce sempre una grande lezione di vita.