Walt Kelly (Pogo) – Nemico
Abbiamo incontrato il nemico ed eravamo noi.
Abbiamo incontrato il nemico ed eravamo noi.
I nemici, per sfortuna nostra, ci saranno sempre, perché ci sono nel mondo i loro avversari agguerriti, gli uomini saggi.
Certe persone vivono di mania di persecuzione si credono che sono cercate e ricercate ma da chi? Solo dal loro demone interiore! Schizofrenia acuta, e” più alto il cesso che loro, e diciamo pure più nobile!
Il saggio impara molte cose dai suoi nemici.
Il mio miglior amico sono io e il mio peggior nemico sono sempre io, almeno so chi ringraziare quando sono felice o con chi prendermela quando sono triste! Solo così si può raggiungere la completa libertà dalle persone, essendo schiavi di se stessi, ma almeno sei schiavo e padrone e puoi decidere il ruolo, arrecando danno o piacere sempre e solo a te!
A volte conviene schierarsi col nemico per combattere un nemico più grande.
Sopra un muro di nebbia, in attesa del tuono, scaglio un lampo al nemico: che brutta faccia.