Roberto Gervaso – Filosofia
La filosofia è la ricerca d’una pazienza che ha per fine la dimostrazione della nostra piccolezza.
La filosofia è la ricerca d’una pazienza che ha per fine la dimostrazione della nostra piccolezza.
Meglio un bagno di folla, o una doccia in solitudine?
Quando i medici sono in consulto il malato è finito.
La vita ci mette davanti a un destino che spesso sembra ingiusto, ci colloca a tanto dolore e a dei perché che sovente non hanno risposta. Lei ci fa soffrire e ridere piangendo per entrambe le cose, senza che nessuno ci dia certezze. La certezza che stiamo facendo la cosa giusta per noi e per gli altri. La vita a volte e un grande punto interrogativo?.
Quando questa notte finirà e quando il sole si leverà, io mi alzerò perché intendo capire.
In realtà, il destino esiste. Esso esiste da sempre ed esiste per ognuno di noi. Non è un qualcosa che si può cambiare, né che si può conoscere, ma questo si sa già. Ciò che invece si ignora è che esso non è la limitazione del nostro libero arbitrio, ma semplicemente la lista invisibile di tutte le scelte che sicuramente faremo. Se conosci il tuo destino, è solo perché in esso c’era già scritto che lo avresti conosciuto. Non cambierà nulla delle scelte che avresti fatto…
In questa vita, ci attacchiamo a tutto, sentiamo un innato bisogno di sognare,forse perché guardando al di là del famoso muro,al di là delle ombre che trasfigurano la realtà, vediamo un mondo diverso,pieno di cose da non vedere, da non sentire, da non dire, pieno… pieno di amarezza,si, ci sono delle gioie ma queste naufragano nel mare dei dispiacerie chi lo sa se si tengono realmente a galla, o è tutta un’illusione.