Franco Califano – Frasi in dialetto
Nella palude se sarva solo er coccodrillo.Nella palude si salva solo il coccodrillo.
Nella palude se sarva solo er coccodrillo.Nella palude si salva solo il coccodrillo.
Chimmateme Brigante! Poiché se m’hanno ferit ò sanghe e l’ate maggià mangià.Chiamatemi pure brigante! Poiché se mi hanno ferito, il sangue altrui devo mangiare.
Perza la cosa prima ca la fai, pichì a cosa pinzata prima e bell’assai.Pensa prima di agire perché la cosa pensata prima è molto bella.
Un fijo è na scintilla che nasce co l’amore, nun poi strapparlo e poi buttarlo lontano dar core, avrai pe sempre (se nun sei de gesso) sto grande dolore.Un figlio è una scintilla che nasce con l’amore, non puoi strapparlo e poi buttarlo lontano dal cuore, altrimenti avrai per sempre (se non sei di gesso) un grande dolore.
L’ammor è comm a na rosaquann nasc è comma na fioccaquann cresc s’arrosciae quanno passa lu tiemp s’ammoscial’amore è come una rosaquando nasce è candido come un fiocco di nevequando cresce diventa rosso come la passionecon il passar del tempo purtroppo reclina il capo sul suo stelo… e muore.
Mègghiu to mamma mi ti ciàngi c’u sul’i marzu mi ti tingi.Meglio che tua madre ti pianga che il sole di marzo ti tinga.
Ghéggiu fàttu pi mmi féa’ la crùci e m’éggiu cacciéatu n’ùocchji!Ho cercato di farmi il segno della croce e mi sono cavato un occhio!