Donatella Fantauzzi – Paura & Coraggio
Avere coraggio è guardare negli occhi della persona che ami e non aver paura di leggere il suo dolore.
Avere coraggio è guardare negli occhi della persona che ami e non aver paura di leggere il suo dolore.
Come due eserciti contrapposti su di un campo in battaglia, paura e coraggio si sfidano ininterrottamente ogni giorno dentro di noi, è una lotta eterna che non può e non deve aver fine, perché nessuna di queste due emozioni potrebbe sopravvivere senza l altra… nel mio dentro fortunatamente, è il coraggio a prevalere, nel momento della quasi sconfitta, le forze amiche della curiosità danno il loro contributo essenziale…
Il coraggio più sicuro è quello che nasce da una reale conoscenza del rischio da affrontare, mentre quello che proviene dall’incoscienza è tanto pericoloso quanto la vigliaccheria.
Non so se si può aver paura di ciò che non s’intuisce. Mette il terrore non capirlo, forse più che saperlo.
Ho paura! Questo mondo va a rotoli! Nel giro di una settimana nella mia città due giovani decidono di prendere a calci la loro vita: uno decide di farsi prete, un’altra, addirittura, suora di clausura. No, non ci credo. Non è possibile! C’è qualcosa che non va. Riapriamo i manicomi e chiudiamoci tutti coloro che credono all’amore. Mettiamoci dentro coloro che pensano che solo una vita spesa per l’altro ha valore. Leghiamo coloro che professano un Dio che non chiude il proprio recinto ma è pronto ad andare alla ricerca della pecorella smarrita. In isolamento coloro che nel silenzio spendono la loro vita per la giustizia e la legalità. Ho paura, anzi no, voglio essere matto anch’io. Be happy!
Ho milioni di sogni con un incarto di buone idee che non ho il coraggio di scartare. Scartane una tu.
Ogni uomo agisce motivato da tre sole cose: paura, speranza o abitudine.