Henry Bordeaux – Frasi sulla Natura
L’albero è come l’uomo: si affina in società.
L’albero è come l’uomo: si affina in società.
Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero.Le poesie sono fatte da sciocchi come me, ma soltanto Dio può fare un’albero.
Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.
È nella natura di ogni grandezza non essere esatta.
La terra è immortale, per questo in lei si trova il mistero della creazione.
Nella lotta fra te e il mondo asseconda il mondo.
Il sole stesso fu un tempo una novità, e fu una novità la terra, e una novità l’uomo.
Quando togliamo qualcosa alla terra,dobbiamo anche restituirle qualcosa.Noi e la Terra dovremmo esserecompagni con uguali diritti.Quello che noi rendiamo alla Terrapuò essere una cosa così semplicee allo stesso tempo così difficilecome il rispetto.(Indiano Navajo)
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.
Saper essere uomini significa saper amare gli animali.
Albero di sangue, l’uomo sente, pensa, fiorisce e da insoliti frutti: parole.S’intrecciano sensi e pensiero tocchiamo le idee: sono corpi e sono numeri.
Non vi sono alberi pari agli alberi di questa terra; in autunno le loro foglie non cadono, ma diventano d’oro.
L’arcobaleno simboleggia l’unione tra una giovane gocciolina d’acqua e il possente e maestoso sole.
Il mare è un’emozione incarnata. Il mare ama, odia, e piange. Sfida ogni tentativo di catturarlo a parole e rifiuta ogni pastoia. Qualunque cosa tu dica di lui, c’è sempre qualcosa che ti sfuggirà.
L’amore è il fondamento del mondo.Dove c’è amore c’è pace.Dove c’è egoismo c’è miseria e sofferenza.Impariamo da Madre Natura che da, anche quando viene da noi devastata.
La natura non trova nessuna via d’uscita dal labirinto delle forze turbate e contrarie, e l’uomo deve morire. Guai a colui che potrà dire, vedendo un simile evento: “Che pazza! Se avesse aspettato, se avesse lasciato agire il tempo, la sua disperazione si sarebbe placata, qualche altro si sarebbe trovato per consolarla!”Sarebbe lo stesso che dire: “Quel pazzo, è morto di febbre! Se avesse aspettato finché le forze gli fossero ritornate, i succhi vitali purificati, e calmato il tumulto del suo sangue! Egli vivrebbe ancora oggi e tutto sarebbe andato bene!”
La Natura è grande nelle sue grandi cose, ma è grandissima nelle piccole cose.