Giovanni Pastore – Paura & Coraggio
Solo chi osa lascia il segno.
Solo chi osa lascia il segno.
Tanti piccoli, in tanti piccoli posti, facendo tante piccole cose, cambiano il volto del mondo.
La paura ci frega. Ci ferma. C’immobilizza, c’incatena nel bivio del non saper scegliere. Ci si ripete; e se non è il momento giusto? Se la scelta è troppo azzardata? Ma non c’è momento adeguato o scelte giuste. Ci sono emozioni da vivere, momenti da ricordare, sensazioni da esternare senza troppi ma e troppi se. Il tempo passa e non ci da troppo lasciapassare, alternative, ci trascina. Inonda i giorni con il suo ticchettio. Trascina le ore con il suo “din don”. Passano i mesi come fiumi in piena. Il tempo non ci da opzioni, indicazioni, direzioni. Devi tu saper scegliere, cogliere l’attimo senza dire è giusto o sbagliato. Scegli. Ma fallo sempre con il tuo cuore!
Vincere le proprie paure è audace.
Lo spirito di un guerriero si forgia affrontando le paure.
Vuoi una prova di coraggio? Io te la do tutti i santi giorni la prova del mio! Sono coraggiosa quando dico che va tutto bene e cosi non è. Sono coraggiosa quando non so cosa fare e dico di avere la soluzione per non spaventarti. Sono coraggiosa quando dico di non aver paura mentre in realtà sono terrorizzata. Sono coraggiosa quando rido e non avrei motivo. Sono coraggiosa quando riesco a guardarti negli occhi e l’unica cosa che riesco a farti leggere è “sono felice” mentre non lo sono affatto. Sono coraggiosa quando riesco a trovare il “coraggio” che non ho mai avuto.
Chi sei? Ti domanderà un giorno, qualcuno. Tu camminerai oltre con la tua identità dove si accumulano spesso le piogge, la grandine, il fumo delle sigarette, l’odore del caffè bruciato; camminerai cercando di non affondare troppo nei sogni, per rimanere fortemente triste davanti ai tristi che gridano ai miracoli senza gustarli una buona volta, davanti all’unico uomo che sorride alla pioggia, al fango, al fumo di sigarette o quando piange non perché è solo ma solo perché non potrebbe fare tacere il cuore, dove tutti i miracoli esistono e senza fare alcun rumore.