Karl Marx (Carlo Marx) – Politica
Le idee della classe dominante sono, in ogni epoca, le idee dominanti.
Le idee della classe dominante sono, in ogni epoca, le idee dominanti.
E dopo tanta scuola recitano la parte quasi a memoria. Stanno per un ora in tv da attori consumati, a convincerci che fanno tutto bene e poi tornano al loro lavoro di comparse, a dimostrarci che fanno tutto male.
Uno stato sporco non può dire al cittadino di lavarsi il viso perché è sporco.Uno stato che non rispetta le regole non può chiedere al cittadino di rispettare le regole.Uno stato incapace di essere stato non può cercare di comportarsi da stato perché si rende ridicolo.
La grandezza di uno stato è data dalla potenza del suo esercito.
In un Paese ben governato la povertà è qualcosa di cui ci si deve vergognare.In un Paese ben governato, è vergognosa la ricchezza.
Caro RazziChissà chi ha tradotto i discorsi dell’onorevole Razzi in Corea.Forse saranno stati interpreti molto fidati che avevano anche il compito di rendere le sue parole oltreché traducibili anche “sensate”.
Ma se i politici affermano sempre di voler salvaguardare i diritti di tutti e soprattutto dei più deboli, come mai una volta eletti non fanno che l’interesse dei più ricchi e dei più forti?