Modi di dire marchigiani – Frasi in dialetto
Natu o non natu di magghju spigatu.Nato o non nato di maggio spigato (si riferisce al grano).
Natu o non natu di magghju spigatu.Nato o non nato di maggio spigato (si riferisce al grano).
Nud’ è lu pèsce; nude chi le pìjje; nude chi le vènne; vestùte chi le màgne.Nudo è il pesce; nudo è chi lo prende; nudo è chi lo vende; vestito è chi lo mangia.
Si nù pensièr cà nu vogliò capì, pecché si ò dolorè cà fa murì!Sei un pensiero che non voglio capire, perché sei il dolore che fa morire!
Quann’l’anni passeranno e ce facimme viecchi, voglio restà semp’e di fronte a ttè assettato pè guardà fisso d’into a ll’uocchi tuoi e, comme fosse nù cinematrofago voglio rivedè tutto ‘o film d’a vita nosta.Quando gli anni passeranno e saremo vecchi voglio restare restare sempre a te difronte seduto per guardare fisso nei tuoi occhi e, come in un cinema voglio rivivere tutta la nostra vita come rivedere un film.
Nella palude se sarva solo er coccodrillo.Nella palude si salva solo il coccodrillo.
Cu ‘ndeppi focu campau, cu ‘ndeppi pani murìu.Chi ha avuto il fuoco è vissuto, chi ha avuto il pane è morto.
Un fijo è na scintilla che nasce co l’amore, nun poi strapparlo e poi buttarlo lontano dar core, avrai pe sempre (se nun sei de gesso) sto grande dolore.Un figlio è una scintilla che nasce con l’amore, non puoi strapparlo e poi buttarlo lontano dal cuore, altrimenti avrai per sempre (se non sei di gesso) un grande dolore.