Mauro Vendramin – Frasi in dialetto
I veci bisogna coparli da cei.I vecchi bisogna ucciderli da piccoli.
I veci bisogna coparli da cei.I vecchi bisogna ucciderli da piccoli.
Bonanott a chi appen a paur nun sapen o futur a chi chi chiagne senza ragion e chi do dulor fort nun riesce a chiagne cchiu Bonanott o nffame ca nfaccia nun ten color e cu l uocchie n nterr scarpis a gent. Bonanott a malafemmena che tanta male nun è, ca t arregal surris e strusc pe fa mangia e ccreature. Bonanott a chi parl semp e chi ormai parol nun ten cchiu. A nott e pe tutt… bbuon e o malament ò suonn chian chian s arrobb e forz ra ggent ro ricc e do pezzent e si vo iss t arregal cuntentezz o paur nera Pecche o suonn n adda ra cunt a nisciun.Buonanotte a chi appende la paura non sapendo il futuro. A chi piange senza ragione e dal dolore forte non riesce a piangere. Buonanotte all infame che in faccia non ha colore e con gli occhi a terra pesta le persone. Buonanotte alla malafemmina che tanto male non e, che ti regala un sorriso e una carezza per far mangiare ai bambini. Buonanotte a chi parla sempre chi ormai parole non ne ha più. La notte e per tutti… del buono e del cattivo il sonno piano piano ruba la forza del ricco e del pezzente e se vuole ti regala la gioia o la paura nera. Perche il sonno non deve dare conto a nessuno.
Damose da fa e volemose bene! Semo romani.
Quann ‘a chiena e quann ‘a vacant.A volte succede, a volte non succede.
A megghiu parola è chidda cha nun si risci…La parola migliore è quella che non si dice…
L’ommo si mette in politica ppe diletto si piglia è guaì è tutta a gente se mette int’à sacca ppe semmente ppe fà magna auccèll aropp eletto.L’uomo si mette in politica per diletto se prende i guai di tutta la gente se li mette in tasca come fossero semente per far mangiare gli uccelli dopo eletto.
Quann’l’anni passeranno e ce facimme viecchi, voglio restà semp’e di fronte a ttè assettato pè guardà fisso d’into a ll’uocchi tuoi e, comme fosse nù cinematrofago voglio rivedè tutto ‘o film d’a vita nosta.Quando gli anni passeranno e saremo vecchi voglio restare restare sempre a te difronte seduto per guardare fisso nei tuoi occhi e, come in un cinema voglio rivivere tutta la nostra vita come rivedere un film.