Bertolt Brecht – Cucina
Prima viene il cibo e poi la morale.
Prima viene il cibo e poi la morale.
Non c’è amore più sincero di quello per il cibo.
Non c’è uomo che non possa bere o mangiare ma, sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore.
Si è gourmand come si è artista o poeta.
Soltanto gli idioti non sono buongustai.
Fai una lista delle cose importanti da fare oggi. In cima alla lista metti “mangiare cioccolato”. Così almeno una cosa l’hai fatta oggi…
Mi è stata aumentata la pensione di ben 19 euro mensili. Una pacchia. Per festeggiare l’avvenimento mi sono concesso l’acquisto di una confezione di salmone affumicato. Prima di aprirla, ho dato un’occhiata all’etichetta, e così ho notato l’elenco degli ingredienti: “Salmone, sale, fumo”. Fumo? E come mai non si evidenzia che il fumo uccide, come nei pacchetti di sigarette?
Cosa c’è di meglio di un cannolo di ricotta per ritemprarsi? Affondi i denti nel croccante della sfoglia, e la crema fugge via dall’involucro che la teneva prigioniera, e ti incolla di morbida dolcezza. Un cannolo di ricotta ti rimette in sesto. Ti Riconcilia col mondo e con la vita.
Amore si vede anche in cucina… è fondamentale scegliere la ricetta giusta ma soprattutto prepararla con amore e fantasia. Se avete intenzione di preparare una cenetta romantica, non trascurate l’ambiente: create una atmosfera intima con candele, fiori e musica.
Il vino è la poesia della terra.
Mangiare è possedere per mezzo della distruzione.
Non mangio mai ostriche. Il cibo mi piace morto. Non malato, né ferito, morto.
Il cibo in questo posto é veramente terribile. Inoltre le porzioni sono scarse. Tutto questo può essere paragonato al sentimento che ho nei confronti della vita.
La dieta dello scapolo: pane e formaggio e baci.
Se non sopporti il caldo, scappa dalla cucina.
Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore.
Nouvelle cuisine, tradotto, significa più o meno: Non posso credere di aver speso 96 dollari e di avere ancora fame.